Autofinanziamento

Feronia per la cultura

feronia_per_la_cultura

Raccolta fondi con materiale autoprodotto volta all'acquisto di un videoproiettore e di un microscopio per le nostre attività didattiche ed i campi solari.

L'educazione ambientale per il 2014-2015 è stata praticamente dimenticata dalla Regione, i finanziamenti per progetti nelle scuole saranno irrisori e saranno per quegli insegnanti che potranno perdere ore di progettazione per progettare quello che gli esperti di educazione ambientale delle agenzie del territorio hanno già pronto. Anni di studio, di progettazione e di competenze mandati in fumo. Il tutto per disincentivare al massimo gli insegnanti (a cui non torneranno che briciole) e di conseguenza dimostrare che l'educazione ambientale non interessa alle scuole.
Se non interessa perché finanziarla?

gadget autofinanziamento gadget autofinanziamento gadget autofinanziamento

Feronia, come tanti altre organizzazioni, nonostante questo vuole andare avanti.
Perché?
Perché le cronache di tutti i giorni mostrano chiaramente quanto la scorretta gestione del territorio si ripercuota in primo luogo sui cittadini, sulle loro case, sui loro beni, sull'aria che respirano, sull'acqua che bevono e il cibo che mangiano.
Le nuove generazioni stanno subendo e subiranno i danni creati da chi li ha preceduti. Il miglior modo per aiutarli è educarli, farli crescere nel rispetto dell'ambiente e quindi della loro vita.
L'educazione ambientale serve infatti per educare i bambini, i ragazzi e gli adulti al loro territorio, con la sua storia, bellezza e fragilità, per non sbagliare più: abbiamo già sbagliato abbastanza.

gadget autofinanziamento gadget autofinanziamento gadget autofinanziamento

È questo un appello soprattutto per i genitori che si ritroveranno da qui in avanti a dare l'approvazione per progetti di educazione ambientale a pagamento.
Spesso gli insegnanti non hanno il coraggio di proporli a famiglie che probabilmente sono in difficoltà.
Il costo medio di un incontro di 2-3 ore (un incontro in classe, un laboratorio scientifico oppure una visita didattica) è di norma 3-4 euro a bambino/a, ed è costante da dieci anni almeno; è il costo di 2 gelati oppure 2 lattine di bibita oppure di qualche giochino di plastica a basso costo che magari si rompe subito.
Quello che incide davvero su un progetto è il trasporto per le uscite, anche 10-15 euro a bambino/a: il petrolio vale 5 volte la cultura!

gadget autofinanziamento gadget autofinanziamento gadget autofinanziamento

La campagna di autofinanziamento "Feronia per la cultura" ci serve per continuare a portare la natura e la scienza in classe e ai campi solari che organizziamo da anni.
I nostri obiettivi per questo Natale sono un videoproiettore e un microscopio.
Ad oggi manca ancora tanto per raggiungere questi obiettivi.

gadget autofinanziamento

Qualora non sceglieste noi per i vostri regali di Natale, cercate di scegliere comunque un pensiero/regalo di qualità, fatto in Italia per aiutare il nostro paese (oppure cercate di aiutare chi ne ha bisogno), ma soprattutto non di plastica.
Evitiamo che i nostri regali di quest'anno siano i rifiuti del prossimo!.
Quando un regalo costa davvero poco, significa delocalizzazione, inquinamento e sfruttamento dei lavoratori.

Grazie a tutti.

Come acquistare il materiale autopromozionale

gadget autofinanziamento

Molte delle nostre idee regalo vi stanno ancora aspettando! Potete chiedere un preventivo ed ordinarle senza nessun costo mandando una mail a educazione@associazioneferonia.it, possiamo anche portarvele o accordarci per la consegna.

Li trovate anche qui:

• - Cartoleria La Gabella - Calci
  • - Cartoleria Tabaccheria Profumeria Cristina - Loc. La Corte - Calci
  • - Kandinsky Music Café - Galleria Gerace - Pisa
  • - Nuovo Ecomondo - Livorno
  • ...e durante tutte le nostre iniziative!

Cosa facciamo:

Portachiavi, segnalibro, decorazioni per l'albero, burattini dita, bijoux, borselli, sottobicchieri... e tutto quello che la fantasia ci fa venire in mente! Il tutto realizzato e cucito a mano.

Contributi:

• - Burattini:  1 - 6,00€,  2 - 11,00€,  3 - 15,00€,  4 - 18,00€,  5 - 20,00€
  • - Scoubidou:  2,00€
  • - Portachiavi:  6,00€
  • - Orecchini:  9,00€
  • - Adesivi:  0,50€
  • - Addobbi albero:  5,50€,  se montati con portachiavi:  6,00€
  • - Segnalibri uccellini e papera:  5,50€
  • - Segnalibri altri animali:  6,50€
  • - Sottobicchieri:  4 - 14,00€,  6 - 19,00€
  • - Borsine/portafogli:  3,00€.

Info:
Telefono 333-6602747 - Fax 050-6179900 - E-mail educazione@associazioneferonia.it

Per aggiornamenti in tempo reale visitate anche la nostra pagina Facebook!