Edu&co

CORSI PER BAMBINI

Edu&co è uno spazio pensato anche per ospitare corsi di vario genere, organizzati direttamente da Feronia oppure da soggetti esterni.

Dal 21 novembre 2016 - WE PLAY - GIOCHIAMO ALL'INGLESE

immagine we play

Laboratorio teatrale per l'apprendimento della lingua inglese condotto da Greta Cassanelli, attrice e operatrice teatrale.

Il laboratorio We play si propone di introdurre i bambini alla lingua inglese attraverso l'uso del gioco e di tecniche espressive teatrali.
L'impostazione didattica tradizionale prevede, nella maggior parte dei casi, metodi d'insegnamento della lingua straniera schematici e mnemonici, che limitano la creatività e la motivazione del bambino rallentando la sua naturale capacità di apprendimento.
L'insegnamento di una lingua attraverso il gioco, al contrario, stimola la curiosità e l'immaginazione e aiuta a progredire in modo naturale e spontaneo verso un uso attivo della lingua.
L'assenza di valutazioni e il clima giocoso e rilassato permettono ai bambini di mettersi in gioco senza paura di sbagliare, paura che spesso blocca o rallenta l'apprendimento.

• Scarica il volantino del corso (pdf, 246kb)

Luogo di svolgimento: Edu&co - L'habitat delle idee - Piazza Cairoli, 4/5 - Calci (Pisa)
A chi è rivolto: bambini e bambine della scuola primaria
Durata: da novembre 2016 a giugno 2017, incontri settimanali di un'ora e mezzo.
Costo: 35,00 euro al mese. Lezione di prova gratuita.
Per informazioni ed iscrizioni: chiamare il numero 338-7586774 o scrivere una mail a info@associazioneferonia.it.

Corsi d'inglese per bambini

immagine corsi inglese

Stiamo attivando dei corsi d'inglese per bambini con i docenti madrelingua della New York English Academy (ex Tuscan English Academy).

Modalità d'iscrizione:
Tutti i genitori interessati sono pregati di contattarci tempestivamente al 333/6602747 oppure scrivendo all'indirizzo educazione@associazioneferonia.it indicando nome e cognome del bambino, età e livello, nome e cognome del genitore e numero di telefono, giorni e orario di disponibilità.
La precedenza verrà data a chi ha partecipato ai corsi dello scorso anno.

Costi:
- 5,00 euro di tesseramento/assicurazione (per chi non ha già la tessera valida fino al 31/12/2016).
- 10,00 euro di contributo Edu&Co (vale 1 anno dall'emissione della ricevuta relativa).
- 11,50 euro a lezione.

Numero minimo di partecipanti: 5
Numero massimo di partecipanti: 10.

Livello:
I corsi che verranno attivati dipenderanno dal raggiungimento del numero minimo di iscritti per ciascuna tipologia prevista (6-8 anni/10-12 anni).

Giorni e orari:
Feronia è disponibile ad organizzare i corsi, compatibilmente con le disponibilità dei docenti, dal lunedì al venerdì entro le ore 13:00 e dopo le ore 17:30 (nell'orario compreso tra le 13:00 e le 17:30 la sede è impegnata con le attività di doposcuola e ludoteca).
Si prega pertanto di segnalare tutti i giorni e gli orari in cui siete disponibili a frequentare i corsi per poter trovare il giorno che soddisfa il maggior numero di partecipanti.

• Scarica il volantino del corso (pdf, 137kb)

Giovani e Monti Pisani - Dal 27 febbraio 2016

programma iniziativa

Feronia in collaborazione con WWF Alta Toscana Onlus organizza, con il contributo del CESVOT, tre giornate di incontri, escursioni e laboratori di sensibilizzazione ed approfondimento sulla tutela del nostro Monte, in cui i ragazzi sono non solo recettori di informazioni, ma anche protagonisti nella diffusione di una nuova sensibilità ambientale.

Le attività sono gratuite e rivolte a ragazze e ragazzi fra gli 11 e i 20 anni.

La prenotazione al progetto è fortemente consigliata, dato il numero massimo di 30 partecipanti alle attività in aula.
Se riscontreremo un numero più alto di iscrizioni potremo valutare di ripetere l'iniziativa.

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni scrivere a giovaniemontipisani@gmail.com

- Scarica il programma dell'iniziativa

I partner che hanno reso possibile la realizzazione di questa iniziativa, e che ringraziamo per il loro entusiasmo, sono:

• WWF Alta Toscana Onlus
  • CAI Club Alpino Italiano - Sezione di Pisa
  • Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa
  • Comune di Calci
  • Circolo ARCI "La Pieve"
  • Gruppo Volontari Anticendio di Calci
  • Associazione ARCI La Staffetta.

Corso di scienze per bambini - Dal 3 novembre 2015

Ogni martedì dalle 17.30 alle 19.00 a partire dal 3 novembre, presso Edu&co - L'habitat delle idee in Piazza Cairoli, 4/5 - Calci (Pisa), un'ora e mezza dedicata ai piccoli scienziati di domani!

Laboratori, esperimenti e approfondimenti di zoologia, botanica, astronomia, paleontologia, chimica, fisica e tanto ancora.
La prova di martedì 3 novembre ha un costo di 3,00€ a bimbo. È adatta per bambini dai 5 anni e mezzo in su.

Per iscriversi o avere informazioni sui costi e necessario contattare il 333-6602747 oppure inviare una mail a educazione@associazioneferonia.it.

La Natura nei disegni, i disegni nella Natura - Dal 19 ottobre 2015

volantino corso immagine corso disegno

Corso di disegno naturalistico a cura del pittore e illustratore Alessandro Sacchetti.

Per imparare a disegnare i tuoi animali preferiti!

Durata: 12 ore, incontri settimanali di due ore (il lunedì).
Numero massimo allievi: 20
Orario: lunedì dalle 17.30 alle 19.30, a partire dal 19 ottobre 2015
Sussidi da acquistare: carta e matite, acquerelli o comunque colori ad acqua
Obiettivi didattici: corso sintetico di disegno, rivolto ai bambini allo scopo di accrescere l'interesse verso gli aspetti naturalistici; un approccio formativo frutto di passione e ricerca personale che il corso tenterà di stimolare
Metodologie didattiche: incontri in aula con presentazione di immagini e prove pratiche di disegno (tecniche, attrezzature ecc.). Stage finale sul campo per disegnare dal vivo piante e animali.
Per informazioni, costi ed iscrizioni: info@associazioneferonia.it

immagine edu&co