Pagina Principale  |  Chi siamo  |  Contatti  |
Deutsch English Español Français    Italiano

Proposte didattiche

Feronia, in collaborazione con altri enti, associazioni, cooperative e società, crea e sviluppa progetti di educazione ambientale per alunni delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo livello.
Propone inoltre escursioni, gite ed attività di educazione ambientale volte alla conoscenza dei Poli Ambientali della Provincia di Pisa e delle altre Aree Protette presenti sul territorio toscano.

Educazione ambientale

immagine educazione ambientale immagine educazione ambientale immagine educazione ambientale

Feronia riconosce alle attività di educazione ambientale un'importanza centrale per la conservazione e tutela delle aree su cui opera ma soprattutto per la formazione ed educazione degli individui e per lo sviluppo del senso di appartenenza al proprio territorio.
Le attività didattiche sono svolte da Guide Ambientali Escursionistiche riconosciute ai sensi della Legge Regionale 42/2000.

Le attività didattiche

L'Associazione realizza percorsi, laboratori didattici ed escursioni guidate nel territorio delle province di Pisa, Lucca, Massa e Carrara e Pistoia, rivolte ad alunni ed alunne appartenenti a tutte le fasce d'età.
Al termine di ciascun progetto saranno consegnate delle schede di valutazione, sia agli alunni che agli insegnanti, secondo gli indicatori di qualità previsti dal Sistema Toscano di Educazione Ambientale.
Feronia partecipa inoltre al Progetto Integrato Locale coordinato dal Nodo per l'Educazione Ambientale della Zona Pisana che ha sede presso il Museo di Storia Naturale e del Territorio di Calci.

Obiettivi

Le attività di educazione ambientale si propongono i seguenti obiettivi in conformità con i programmi della scuola dell'obbligo:

  • - Favorire il primo approccio degli alunni alla natura, stimolando le capacità dialettiche, manuali e sensoriali, la fantasia e la creatività.

  • - Sviluppare la socialità e il rapporto con estranei, la cooperazione ed i rapporti di gruppo.

  • - Sviluppare metodologie e tecniche di indagine quali l'osservazione, la descrizione, l'identificazione e la classificazione.

  • - Capire le relazioni tra mondo fisico, mondo biologico e comunità umane al fine di comprendere il concetto di ecosistema.

  • - Sviluppare la conoscenza del patrimonio naturale, storico e culturale, con particolare riguardo alle aree protette presenti e ai mestieri tradizionali.

  • - Comprendere le trasformazioni del territorio per sviluppare il senso di appartenenza ad esso.

  • - Prendere coscienza delle problematiche ambientali presenti nel territorio al fine di formare una cittadinanza responsabile nella prospettiva di una società sostenibile.

Materiale didattico

L'Associazione metterà a disposizione degli alunni tutto il materiale didattico necessario per lo svolgimento dei progetti (dispense, pubblicazioni, foto, diapositive, strumentazioni scientifiche, etc...).

Proposte didattiche

Le attività didattiche sono finalizzate alla promozione e fruizione sostenibile degli ambienti d'interesse naturalistico, storico e culturale presenti nel territorio, con particolare riguardo alle Aree Protette, al fine di promuoverne la conoscenza e quindi la tutela.
Le classi interessate potranno disporre delle seguenti attività:


[torna su]


Percorsi didattici

Feronia propone percorsi didattici della durata di uno o più incontri con lezioni in classe, laboratori ed uscite.
I percorsi sono stati elaborati tenendo conto delle diverse fasce d'età e dei relativi programmi previsti dalla scuola dell'obbligo e sono raggruppati in sette tematiche principali:

  • - Il primo approccio alla natura
  • - Percorsi multidisciplinari
  • - Scienze e tecnologie
  • - Acqua
  • - Storia e geografia
  • - Rifiuti e consumo consapevole
  • - Monitoraggio ambientale e prevenzione
  • - Educazione alimentare

Tali percorsi possono essere adattati sia nel numero degli incontri sia nei contenuti alle esigenze didattiche degli insegnanti.

vai al dettaglio dei percorsi didattici


[torna su]


Visite Guidate

Feronia propone visite guidate in luoghi di straordinario pregio storico, naturalistico e paesaggistico. Le guide dell'Associazione sono disponibili a collaborare con i docenti per progettare e realizzare altri percorsi in altri luoghi di interesse storico e naturalistico.

vai al dettaglio delle visite guidate


[torna su]


Progetti personalizzati

Gli operatori dell'Associazione sono disponibili a realizzare, in collaborazione con i docenti, progetti personalizzati sugli ambienti naturali del territorio o su altri argomenti relativi all'ecologia, alla storia ed alle problematiche ambientali, nell'intento di soddisfare le diverse esigenze delle scuole, sia per quanto riguarda il numero degli incontri sia per la loro tipologia (lezioni in classe, laboratori, uscite).


[torna su]


Altre proposte in collaborazione

Feronia offre un elenco di proposte didattiche sviluppate da altri soggetti operanti nel settore dell'educazione ambientale per fornire agli alunni e ai loro docenti una conoscenza più approfondita del territorio e delle sue risorse naturali, storiche e culturali.

  • 1) Visite guidate in collaborazione con il Centro Interdipartimentale Museo Storia Naturale e del Territorio - Servizi educativi e culturali
    Per informazioni e prenotazioni contattare la responsabile dei Servizi educativi e culturali - Via Roma, 79 - 56011 Calci (PI).
    Telefono: 050-2212972
    E-mail: didattica@museo.unipi.it - a.dini@museo.unipi.it

  • 2) Visite guidate in collaborazione con con l'Orto Botanico di Pisa
    Per informazioni e prenotazioni contattare la responsabile dei Servizi educativi - Via Luca Ghini, 5 - 56126 Pisa.
    Telefono: 050-2211316 - Fax: 050-2211309
    E-mail: ortomuseobot@biologia.unipi.it

  • 3) Laboratori didattici e visite guidate nella Tenuta di San Rossore, all'interno del Parco Regionale "Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli"
    Per informazioni e prenotazioni contattare il Centro Visite San Rossore - Località Cascine Vecchie - 56122 Pisa.
    Telefono: 050-530101, 050-533755
    Fax: 050-3836908
    E-mail: visitesr@tin.it

  • 4) Laboratori didattici presso il Casale "La Sterpaia", all'interno del Parco Regionale "Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli"
    Per informazioni e prenotazioni contattare l'associazione LiberaMente.
    Telefono: 346-3654165
    E-mail: liberamente.associazione@gmail.com
    Sito: www.casalelasterpaia.it

  • 5) Visite guidate al Padule di Fucecchio
    Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio - Via Castelmartini, 125/A, 51036 Larciano (PT).
    Telefono e fax: 0573-84540
    E-mail: fucecchio@zoneumidetoscane.it
    Sito: www.zoneumidetoscane.it/accessibilita/files/padamb.html

  • 6) Visite guidate all'Oasi Lipu di Massaciuccoli
    Per informazioni e prenotazioni contattare i responsabili dell'Oasi
    Telefono: 0584-975567.
    E-mail: oasi.massaciuccioli@lipu.it
    Sito: www.oasilipumassaciuccoli.org

  • 7) Visite guidate alla Riserva Naturale Provinciale "Lago di Santa Luce"
    Per informazioni e prenotazioni contattare la responsabile dell'Oasi
    Telefono: 335-7008565
    E-mail: oasi.santaluce@lipu.it

  • 8) Escursioni naturalistico-teatrali all'interno del Parco di Montioni, in collaborazione con Animali Anomali
    Per informazioni e prenotazioni contattare "La Baciocca" - Parco di Montioni
    Telefono: 333-3970361
    E-mail: booking@labaciocca.it
    Sito: www.labaciocca.it

  • 9) Attività in collaborazione con il WWF - Comitato Oasi Litorale Pisano
    Per informazioni e prenotazioni contattare la sede del WWF Pisa - Via Betti - Complesso Concetto Marchesi - 56124 Pisa.
    Telefono: 050-580999
    E-mail: pisa@wwf.it


[torna su]


Informazioni, costi e adesioni

Per informazioni su tutte le attività proposte, sui costi e per richiedere la nostra brochure illustrativa, telefonare ai numeri: 333-6602747 o 338-7586774, oppure inviare un'e-mail all'indirizzo: educazione@associazioneferonia.it.

Per aderire alle proposte didattiche (percorsi didattici, visite guidate e progetti personalizzati) offerte, scaricare e compilare la scheda di adesione ed inviarla via fax al numero 050-6179900, oppure via e-mail all'indirizzo: educazione@associazioneferonia.it.
Per aderire alle attività in collaborazione si prega di contattare i responsabili ai contatti indicati nella sezione relativa.

- scarica la scheda di adesione in formato .pdf (168kb) -


[torna su]




© Feronia A.p.s. - Piazza Cairoli, 4/5 - 56011 Calci (Pisa) - C.F. 93061060500 - P.IVA 01902560505

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS level 2 Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0