Pagina Principale  |  Chi siamo  |  Contatti  |
English    Italiano

Proposte didattiche

Feronia realizza percorsi, laboratori didattici ed escursioni guidate nei territori delle Province di Pisa, Lucca, Pistoia, Massa e Carrara e Firenze, rivolte ad alunni appartenenti a tutte le fasce d'età.
Le attività sono finalizzate alla promozione e fruizione sostenibile degli ambienti d'interesse naturalistico, storico e culturale presenti nel territorio, con particolare riguardo alle Aree Protette, al fine di promuoverne la conoscenza e quindi la tutela.

immagine educazione ambientale immagine educazione ambientale immagine educazione ambientale

Finalità

Riconosciamo alle attività di formazione ed educazione ambientale un'importanza centrale per la conservazione e la tutela del patrimonio naturale, in quanto fondamentali per lo sviluppo negli individui del senso di appartenenza al territorio e del rispetto per l'ambiente.
Le attività didattiche sono svolte da operatori esperti e qualificati e le uscite sul territorio sono condotte da Guide Ambientali Escursionistiche riconosciute ai sensi della L. R. 42/2000 e successive modifiche.

Obiettivi

Le attività di educazione ambientale si propongono i seguenti obiettivi in conformità con i programmi della scuola dell'obbligo:

• - Favorire il primo approccio degli alunni alla natura, stimolando le capacità dialettiche, manuali e sensoriali, la fantasia e la creatività.

• - Sviluppare la socialità e il rapporto con estranei, la cooperazione ed i rapporti di gruppo.

• - Sviluppare metodologie e tecniche di indagine quali l'osservazione, la descrizione, l'identificazione e la classificazione delle specie.

• - Capire le relazioni tra mondo fisico, mondo biologico e comunità umane al fine di comprendere il concetto di ecosistema.

• - Sviluppare la conoscenza del patrimonio naturale, storico e culturale, con particolare riguardo alle aree protette presenti e ai mestieri tradizionali.

• - Comprendere le trasformazioni del territorio per sviluppare il senso di appartenenza ad esso.

• - Prendere coscienza delle problematiche ambientali presenti nel territorio al fine di formare una cittadinanza responsabile nella prospettiva di una società sostenibile.

Materiali

Feronia metterà a disposizione degli alunni tutti i materiali didattici necessari per lo svolgimento dei progetti, tra i quali dispense, pubblicazioni, foto, diapositive, strumentazioni scientifiche.
Per alcune attività potrebbe essere richiesto l'utilizzo di materiali forniti dalla classe.

Proposte didattiche

Le attività didattiche sono finalizzate alla promozione e fruizione sostenibile degli ambienti d'interesse naturalistico, storico e culturale presenti nel territorio, con particolare riguardo alle Aree Protette, al fine di promuoverne la conoscenza e quindi la tutela.
Le classi interessate potranno disporre delle seguenti attività:

• - Percorsi didattici (cicli di 1 o più incontri, con laboratori e/o uscite)

• - Laboratori didattici (in collaborazione con altri enti o associazioni)

• - Escursioni e visite guidate (della durata di mezza giornata o giornata intera)

• Visite guidate presso il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa

• Visite e laboratori presso il Parco Regionale "Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli"

• Uscite didattiche e laboratori presso la Riserva Naturale "Le Morette" del Padule di Fucecchio

• Escursioni e visite guidate in altre aree di interesse storico e naturalistico del territorio regionale

• - Progetti personalizzati (con durata e argomenti da concordare)

- scarica la brochure illustrativa in formato pdf (3Mb) -

Percorsi didattici

Feronia propone percorsi didattici di un numero variabile di incontri con lezioni in classe, laboratori ed uscite. I percorsi sono stati elaborati tenendo conto delle diverse fasce d'età e dei relativi programmi previsti dalla scuola dell'obbligo e riguardano le seguenti tematiche:

• - Il primo approccio all'ambiente
  • - Conoscenza del territorio: biodiversità (flora e fauna), geologia ed evoluzione
  • - Conoscenza del territorio: storia, geografia ed orientamento
  • - Risorsa acqua - Il ciclo dell'acqua - Il fiume
  • - Italiano ed educazione all'immagine - Raccontare e disegnare l'ambiente
  • - Rifiuti e riciclo creativo
  • - Tutela, monitoraggio e ripristino ambientale

Tutti i percorsi possono essere adattati sia nel numero degli incontri sia nei contenuti alle esigenze didattiche e/o economiche degli insegnanti e degli studenti.

vai al dettaglio dei percorsi didattici

Laboratori didattici

• 1) Laboratori didattici in collaborazione con il Centro Interdipartimentale Museo Storia Naturale e del Territorio - Servizi educativi e culturali
    Per informazioni e prenotazioni contattare la responsabile dei Servizi educativi e culturali - Via Roma, 79 - 56011 Calci (PI).
    Telefono: 050-2212972
    E-mail: didattica@museo.unipi.it - a.dini@museo.unipi.it

• 2) Laboratori didattici e visite guidate nella Tenuta di San Rossore, all'interno del Parco Regionale "Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli"
    Per informazioni e prenotazioni contattare il Centro Visite San Rossore - Località Cascine Vecchie - 56122 Pisa.
    Telefono: 050-530101, 050-533755
    Fax: 050-3836908
    E-mail: visitesr@tin.it

• 3) Laboratori didattici presso il Casale "La Sterpaia", all'interno del Parco Regionale "Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli"
    Per informazioni e prenotazioni contattare l'associazione LiberaMente.
    Telefono: 346-3654165
    E-mail: liberamente.associazione@gmail.com

• 4) Laboratori didattici presso il Padule di Fucecchio
    Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio - Via Castelmartini, 125/A, 51036 Larciano (PT).
    Telefono e fax: 0573-84540
    E-mail: fucecchio@zoneumidetoscane.it
    Sito: www.zoneumidetoscane.it
vai al dettaglio dei laboratori didattici

Escursioni e visite guidate

Feronia propone escursioni e visite guidate in luoghi di straordinario pregio storico, naturalistico e paesaggistico. Le guide dell'Associazione sono disponibili a collaborare con i docenti per progettare e realizzare altri percorsi in altri luoghi di interesse storico e naturalistico.

vai al dettaglio delle escursioni e visite guidate

Progetti personalizzati

Gli operatori di Feronia sono disponibili a realizzare, in collaborazione con i docenti, progetti personalizzati sugli ambienti naturali del territorio o su altri argomenti relativi all'ecologia, alla storia ed alle problematiche ambientali, nell'intento di soddisfare le diverse esigenze delle scuole, sia per quanto riguarda il numero degli incontri sia per la loro tipologia (lezioni in classe, laboratori, uscite).

Informazioni, costi e adesioni

Per informazioni su tutte le attività proposte e sui costi telefonare al numero 333-6602747, oppure inviare un'e-mail all'indirizzo: educazione@associazioneferonia.it.

- scarica la brochure illustrativa in formato pdf (3Mb) -

Per aderire alle proposte didattiche (percorsi didattici, visite guidate e progetti personalizzati) offerte, scaricare e compilare la scheda di adesione ed inviarla via fax al numero 050-6179900, oppure via e-mail all'indirizzo: educazione@associazioneferonia.it.
Per aderire alle attività in collaborazione si prega di contattare i responsabili ai contatti indicati nella sezione relativa.

- scarica la scheda di adesione in formato .pdf (168kb) -

© Feronia A.p.s. - Piazza Cairoli, 4/5 - 56011 Calci (Pisa) - C.F. 93061060500 - P.IVA 01902560505

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS level 2 Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0